Concept Hotel | Roma

Concept Hotel | Roma

Il progetto consiste nel restyling di un albergo situato nel cuore del caratteristico quartiere romano di Trastevere. L’obiettivo principale è di preservare la forte identità del quartiere ed esaltarne le caratteristiche più peculiari progettando, al contempo, un ambiente rilassante ed accogliente. Un albergo capace di fondersi con i colori e le immagini tipiche del quartiere.
A tale fine sono stati estrapolati alcuni elementi caratterizzanti del contesto quali una palette di colori particolarmente variegata, il verde cadente delle facciate, dei balconi e delle terrazze, il travertino con cui sono rifiniti tutti gli edifici della città eterna e l’arco, inteso non solo come segno distintivo della città e del suo importante passato imperiale ma anche come principale invenzione dell’architettura romana.
Armonizzando questi elementi tra loro, è stato quindi possibile creare un ambiente caldo ed accogliente in grado di rivisitare in chiave contemporanea alcuni elementi architettonici classici ed identificativi del quartiere di Trastevere.
A poca distanza dalla struttura si trovano le Terme di Caracalla, celebri per i fantastici pavimenti a mosaico e per gli elementi decorativi. Tra la moltitudine di mosaici è stato selezionato un motivo a ventaglio policromo che potesse sintetizzare al meglio l’identità della Roma Antica ma che avesse, allo stesso tempo, elementi di contemporaneità.

PROGETTO
Arch. Massimo Pierattelli

TEAM DI PROGETTAZIONE

Ing. Gianluca Anolfo

Arch. Riccardo Melchionna

Arch. Andrea Pierattelli

Arch. Claudio Pierattelli

Arch. Antonio Saporito

 

 

COMMITTENTE

Privato

ANNO

2018

DIMENSIONE INTERVENTO

4500 mq

STATO

Non realizzato

Progetti correlati